Benvenuti al commento settimanale di Ray Merriman

MMA

Siete giunti ad una delle pagine di approfondimento più popolari e complete del panorama finanziario internazionale; un punto di riferimento sicuro, per il risparmiatore intelligente che desideri consigli di investimento corretti e lungimiranti basati sui cicli nelle attività umane. Partendo dalla premessa che tutte le attività umane funzionano in correlazione con alcune leggi immutabili del tempo e dello spazio, l'analista di mercato Merriman utilizza tecniche di ricerca avanzate per scoprire modelli e tendenze che è possibile utilizzare per comprendere il presente ed acquisire una conoscenza diretta del futuro. Per investire con successo è necessario innanzitutto avere accesso alle informazioni disponibili più affidabili e l'analista Merriman offre strumenti avanzati per l'acquisizione di tali informazioni, che integrano una combinazione di cicli, fattori geocosmici e modelli di analisi dei trend per aiutare l'investitore serio nell'interpretazione dei vari mercati finanziari e dell'economia in generale. Nel mercato veloce ed apparentemente caotico di oggi, è più che mai necessario il valore aggiunto che solo una più ampia analisi delle attività umane è in grado di fornire alle più accurate previsioni di Borsa.

  

Commento per la settimana del 30 gennaio 2012

30. 01.


Resoconto e Anteprima


Pensavamo che la scorsa settimana sarebbe stata una settimana interessante, sulla base del Sole T-quadrato all'opposizione Giove-Saturno (19-22 gennaio), la luna nuova in Acquario il 23 gennaio e Marte che diventava retrogrado il 24 gennaio, e lo è stata. Quasi ogni indice azionario che seguiamo ha fatto un nuovo massimo di più mesi, ma non tutti lo hanno fatto nello stesso momento.

    Il venerdì precedente, 20 gennaio, l'indice SMI di Zurigo era salito a 6213, il suo livello più alto dal 8 luglio 2011. Lunedì 23 gennaio l'olandese AEX ha corso fino a 323,83, il livello più alto dal 2 agosto. Il 26 gennaio, il FTSE di Londra ha toccato 5806, il suo punto più alto dal 1° agosto e venerdì, 27 gennaio, il DAX tedesco è arrivato a 6574, il suo livello più alto dal 4 agosto.

    In Asia e nel Pacifico, il modello non è stato così drammatico. L'Hang Seng di Hong Kong è arrivato a 20590 venerdì, 27 gennaio, il suo punto più alto dal 1° settembre 2011. Venerdì è stato anche l'alto settimanale nell'All Ordinaries australiano, nel Cina Shanghai e India Nifty. Ma questi alti non hanno cancellato i massimi precedenti a novembre 2011. L'indice giapponese Nikkei ha fatto un nuovo alto a 2 mesi il mercoledì, 25 gennaio e l'indice MICEX Russia ha fatto un alto mensile il giorno dopo. Alcuni di questi indici sembrano pronti a subire una flessione la prossima settimana.

    Nelle Americhe, il più interessante è stato il Dow Jones Industrial Average. Dopo che il presidente della Fed Ben Bernanke e la Fed stessa hanno annunciato che avrebbero mantenuto i tassi di interesse dei fondi Fed vicino allo zero per cento per altri tre anni, il DJIA è salito a 12.842 il giovedì, 26 gennaio, quasi cancellando il massimo dello scorso anno di 12.876. Il Nasdaq Composite è salito a 2834, il suo livello più alto dal 26 luglio. Il Bovespa del Brasile e dell'Argentina Merval hanno anch'essi raggiunto i livelli più alti da giugno e ottobre, rispettivamente.

    Per quanto emozionanti e vivaci gli indici azionari possano essere, impallidiscono al confronto con Oro e Argento. L'Oro ha testato 1740 il venerdì, che è quasi un guadagno di 220 dollari per oncia dal nostro speciale "buy alert" e "buy recommendation" del 28-29 dicembre, entro mezz'ora del minimo vero e proprio. Ma l'argento sta ora testando 3400, per un guadagno di quasi 800 punti da quello stesso minimo formatosi quando abbiamo dato il segnale di acquisto. A $5000 per ogni dollaro (100 punti) per contratto, ciò rappresenta un guadagno di quasi $ 40,000 per contratto, tra il minimo del 29 dicembre e l'alto di venerdì 27 gennaio. I trader di posizione abbonati ai nostri servizi quotidiani e settimanali sono ancora lunghi, e lo saranno per un bel po', come indicato nelle rispettive relazioni, e credo che questo sia solo l'inizio del nuovo ciclo di 3 anni. La prima fase di ogni ciclo è rialzista, secondo le regole descritte in tutti i nostri libri sui cicli.

 

Previsioni geocosmiche di breve termine


Marte è retrogrado ora (24 gennaio - 14 aprile), per cui la faccenda potrebbe farsi difficile. Questo è un indicatore di improvvisi cambiamenti in materie politiche, come abbiamo visto la scorsa settimana quando la Fed ha ritenuto prudente annunciare che avrebbe mantenuto una politica di tasso zero per tre anni invece di un altro anno e mezzo come annunciato in precedenza. Tenete presente che questo annuncio è stato fatto proprio vicino al momento in cui Marte si è trasformato retrogrado. Marte retrogrado indica un capovolgimento di atti avviati al momento. Sembrava tutto bello e buono ed è stato accolto dai mercati come un motivo per esplodere verso l'alto, ma non credo che questo annuncio avrà facile attuazione. Questo è il valore aggiunto dell'astrologia. L'annuncio è stato fatto sotto Marte retrogrado, quando le risoluzioni intraprese devono essere riviste, e anche mentre la Luna era in Pesci, il che indica il caso di una promessa o desiderio piuttosto che un impegno sincero. Bernanke potrebbe anche non essere più in circolazione quando dovrà essere attuato.

    Non c'è molta attività geochimica questa settimana. Forse l'aspetto più degno di nota è Venere in opposizione a questo Marte retrogrado il 1° febbraio. Venere è in Pesci, dove ama veramente andare d'accordo e in pace. Non certo fastidi o confronti. Ma Marte retrogrado in Vergine vede questa probabilmente come una debolezza di Venere in Pesci, e potrebbe decidere di tormentarla. Questo disturbo è irritante per coloro che vogliono che tutte le parti vadano d'accordo l'un l'altra invece di lanciarsi questi stupidi strali. Probabilmente vedremo la prima parte di questo spettacolo nelle primarie repubblicane in Florida, e probabilmente anche durante la campagna del presidente Obama questa settimana. La mia ipotesi è che coloro che lanceranno questi inutili insulti perderanno il consenso. I candidati dovranno cercare di essere seri e di stare attaccati ai veri problemi, oppure il pubblico americano spegnerà la loro luce.

    Ma parlando di tutto ciò, notiamo che il 3 febbraio Nettuno inizierà i suoi 14 anni di viaggio attraverso i Pesci, il segno che governa. Ciò sembrerebbe favorire i Pesci, come Mitt Romney. Peccato che non possa fare campagne presidenziali per 14 anni. Ma favorisce anche Obama (che ha condotto una campagna che sembra durare da 14 anni), perché Nettuno formerà un trigono alla sua Venere natale (la sua popolarità sta tornando in auge). Dovrebbe essere una gara davvero interessante quella per la Casa Bianca quest'anno, perché sia Romney che Obama hanno i cieli dalla loro parte. La giornata di venerdì è anche importante perché sono in uscita i dati sugli stipendi mensili e sulla disoccupazione. La settimana seguente, tuttavia, sarà quella che più si distinguerà per attività relative alle inversioni geocosmiche.

    E naturalmente non dovremmo mai perdere di vista il fatto che Giove terminerà il suo transito dai 23 gradi in Ariete ai 7 gradi del Toro il 7 marzo 2012. Storicamente, i cicli a lungo termine del mercato azionario USA fanno nuovi massimi entro questa fascia temporale. Per maggiori informazioni su questo importante fattore geocosmico, vi preghiamo di leggere "Previsioni 2012", o di far parte del nostro webcast (http://www.mmacycles.com) il 19 febbraio, in cui questa materia sarà discussa in dettaglio.

 

Pensieri a lungo termine. "Rispondete a questo!"


"Il bilancio deve essere equilibrato, il Tesoro dovrebbe essere riempito, il debito pubblico dovrebbe essere ridotto, l'arroganza della burocrazia deve essere temperata e controllata, e l'assistenza ai paesi stranieri dovrebbe essere ridotta perché Roma non vada in bancarotta. La gente deve ricominciare ad imparare a lavorare, invece di vivere alle spalle dell'assistenza pubblica".  - Cicerone - 55 aC (inviato da Mark Lusher al sottoscritto).

    Alcune cose non cambiano mai. Ma con Urano che si avvicina ai suoi 3 anni di quadratura calante a Plutone, e presto farà una grande quadratura al quadrato Sole-Saturno degli USA, i cambiamenti non potranno che avere luogo. Lo slancio per questi cambiamenti è già in atto, e la fonte di tali modifiche è semplice: l'economia. Con Urano in Ariete, la gente vuole la libertà, ma una libertà che è in gran parte richiesta di opportunità economiche. E tale libertà economica per gli individui può venire solo dalla presenza di un settore privato sano e onesto, non da un settore pubblico troppo espansivo e regolatore.

   Ascoltando il discorso del presidente Obama all'indirizzo dello State of the Union la scorsa settimana, sono rimasto impressionato da due cose. In primo luogo, è ancora un oratore eloquente che sa esattamente ciò che risiede nella mente del pubblico. In secondo luogo, sembra essersi scollegato dalla loro realtà e non può o non vuole agire nella direzione della sua analisi dei problemi. In realtà, le sue azioni sono di volta in volta in opposizione quasi totale alla sua analisi corretta dei problemi, (cioè i suoi giusti commenti sull'"eccesso di regolamentazione" stridono col fatto che egli è il leader di questa "Epoca dei Regolamenti," oppure il commento sul fatto che "ognuno dovrebbe pagare la propria giusta quota di tasse" quando il 47% della popolazione non paga le tasse sul reddito. Una "tassa equa" sarebbe una flat tax, che sarebbe però molto impopolare per la sua base di appoggio).

    Una dichiarazione, in particolare, che mette in luce questa consapevolezza si è verificata quando ha affermato che molte persone pensano che gli Stati Uniti siano in uno stato di declino, e che "… queste persone non sanno di cosa stanno parlando." Davvero? Non ha guardato il tasso di accelerazione del debito di governo? Non è a conoscenza del fatto che il tetto del debito è in procinto di essere aumentato di 1200 miliardi di dollari a 16.400 miliardi di dollari entro pochi giorni, e che - secondo Rick Santelli sulla CNBC - rappresenta un debito di 52.409 $ per ogni singola persona vivente negli Stati Uniti? Questo è un incremento di oltre il 60% solo a partire dalla fine del 2008! Come fa a non rendersi conto che il rating del credito USA è stato declassato per la prima volta nella sua storia ed è in procinto di essere degradato di nuovo se non cambia nulla? Tutto questo sosterrebbe l'idea che il Paese non è in declino? Questa è "l'esplosione del debito" simboleggiata da Urano (esplosione) in aspetto di quadratura a Plutone (il debito e la minaccia). La miccia è accesa e si sta espandendo al passo del suo conto alla rovescia.

    Ma più precisamente circa la disconnessione. Non è solo tra Obama ed il popolo americano, ma tra i rappresentanti del governo e le persone che li hanno eletti per servirli. Permettetemi di condividere due esempi di questo distacco tratti dal mio recente viaggio a Zurigo ed Amsterdam.

    In occasione del mio workshop sul Timing dei Mercati Finanziari di sabato 7 gennaio, a Zurigo, ho avuto il privilegio di sedere a pranzo con tre persone molto belle. Una era un banchiere svizzero, che era lì con uno dei suoi clienti speciali - uno dei miei iscritti, che è una donna d'affari di grande successo con residenze in Svizzera e Vero Beach, in Florida. Ad un certo punto, ho chiesto a questo giovane banchiere se venisse spesso negli Stati Uniti. "Non più. Non possiamo. Le nostre banche non ci permettono di recarci negli Stati Uniti."

    "Perché no?" Ho chiesto, perché mi sembrava una politica molto strana per una banca.

    "Il vostro Paese ora tiene in stato di fermo tutti i banchieri svizzeri che entrano negli Stati Uniti. Questi banchieri sono invitati a dare i nomi dei loro clienti americani in modo che possano essere controllati per vedere se stanno evadendo il pagamento delle tasse negli Stati Uniti. Se lo facciamo perdiamo i nostri clienti e la banca ci licenzia. Se non lo facciamo, il vostro governo ci trattiene per diverse settimane, mesi, persino anni. Quindi nessuno di noi, in quanto banchieri svizzeri, può viaggiare negli Stati Uniti in questo momento." Vedete, si tratta di una violazione di riservatezza delle leggi bancarie svizzere rivelare i propri clienti ad alcuno. Allo stesso tempo, gli USA hanno ora una politica per cui le banche di altre nazioni non possono condurre affari negli Stati Uniti a meno che non rivelino l'identità di tutti i loro clienti negli Stati Uniti. Per fare un paragone, immaginate di essere un avvocato, un medico, astrologo o psicologo, e un rappresentante delle forze dell'ordine vi chiedesse di rivelare informazioni riservate su uno dei vostri clienti, sotto la minaccia della detenzione o dell'incarcerazione. Cosa fareste? Cosa farebbe il vostro datore di lavoro se sapesse che vi troverete in una tale situazione compromettente?

    Due settimane più tardi, dopo il mini-simposio su "Previsioni 2012" ad Amsterdam di sabato 21 gennaio, ho avuto un'altra esperienza che avrebbe sorpreso molti cittadini USA, e che dimostra ancora una volta la disconnessione che si è evoluta in modo sottile tra il governo e il popolo che dovrebbe servire. Dopo il grande successo del mini-congresso, l'organizzatrice - Irma Schogt di Schogt Market Timing - ha invitato due altri partecipanti al simposio ed il sottoscritto a cena in un noto ristorante francese. Abbiamo diviso una bottiglia di vino. Abbiamo preso il dessert, e poi mi hanno accompagnato di nuovo al mio appartamento. Siccome avevamo scelto la via principale, ad un certo punto il traffico è stato deviato a destra della strada. Eravamo in una coda. Irma, l'autista, ha detto che questa deviazione era stata congegnata per far fare ai conducenti un test per l'alcol. Questo è quello che fanno di solito a quell'ora il sabato sera ad Amsterdam. Si tratta di una sorta di "accordo" tra il popolo e la polizia. Nessuno vuole che la gente guidi in stato di ubriachezza e possa costituire una minaccia per la sicurezza degli altri. Dopo pochi minuti, era arrivato il momento per Irma di fare il test. Ero nervoso, perché so quello che succede negli Stati Uniti se si è fermati e sorpresi ad avere un limite di alcol nel sangue "troppo alto". Ma Irma ha superato la prova più che bene.

    "Cosa sarebbe successo se avessi fallito, Irma?" Ho chiesto.

    "Loro mi avrebbero fermato e chiesto di uscire dalla macchina per andare a mangiare o camminare, o fare qualcos'altro, per poi tornare a fare il test fino a quando non fossi sotto il limite di sicurezza."

    Ed io stavo pensando: "Questo non può essere vero." Ma lo era e lo è. Ad Amsterdam l'attenzione è rivolta alla prevenzione dei problemi attraverso la cooperazione tra il popolo ed il suo governo, al fine di garantire la sicurezza delle persone. C'è un rapporto molto diverso qui negli Stati Uniti tra governo e cittadini.

    Perché e come siamo diventati così disconnessi dal nostro governo, o viceversa? Perché il resto del mondo sta vivendo il nostro sogno, il sogno dei nostri padri fondatori di una reale cooperazione tra i rappresentanti del governo e le persone che li scelgono per servirli? Stiamo perdendo il contatto con questo aspetto del nostro carattere nazionale? E' vero che non siamo in uno stato di declino rispetto a questi principi fondanti, come il presidente Obama ha dichiarato? Potremo mai tornare indietro? Rispondete a questo!

Raymond Merriman



Merriman Market Analyst
- http://www.mmacycles.com

Se sei un trader attivo, potresti essere interessato alle nostre relazioni mensili, settimanali o addirittura giornaliere con le raccomandazioni di trading di medio e breve termine. E' l'unico modo che MMA ha per rimanere in contatto con i traders, dato che non offre più consulenze personali. Queste relazioni forniscono un'analisi approfondita su DJIA, S&P e NASDAQ futures, Euro (cash e futures), Franco svizzero, Dollaro/Yen cash e Yen futures, Euro-Yen cash, fagioli di soia, petrolio greggio, oro e argento. I rapporti giornalieri coprono tutti gli indici azionari di cui sopra, così come i futures per Euro, fagioli di soia, oro e argento. Tutte le relazioni forniscono strategie di trading e raccomandazioni sia per position traders che per traders più aggressivi di breve termine. L'iscrizione al rapporto giornaliero include anche il report settimanale. Questi servizi sono estremamente utili per coloro che scambiano ETF (Exchange Traded Funds), CFD e Futures.


Si prega di notare:

Quello riportato su questa pagina non è lo stesso commento dal titolo
"MMA Weekly Market Comments and Trade Recommendations"
che è disponibile solo in abbonamento.

Tutti i prodotti e servizi di Merriman Market Analyst in italiano

Preghiamo chi fosse interessato alla versione italiana dei servizi giornalieri a pagamento di Merriman Market Analyst
di contattare l'amministratore di AstroFinanza.com al seguente indirizzo email: mma chiocciola astrofinanza punto com


Disclaimer e dichiarazione di intenti:

Lo scopo di questa colonna non è quello di prevedere il movimento futuro dei vari mercati finanziari. Tuttavia, tale è lo scopo dei servizi in abbonamento della MMA (Merriman Market Analyst). Questa colonna non è un servizio in abbonamento. E 'un servizio gratuito, tranne nei casi in cui una tassa può essere valutata per coprire il costo di tradurre questa colonna dall'inglese in una lingua diversa dall'inglese.

Questo rapporto settimanale è scritto con l'intento di educare il lettore sul rapporto tra fattori astrologici e attività umane collettive mentre stanno accadendo. A questo proposito, la relazione spesso riferisce quello che è successo a varie azioni e mercati finanziari di tutto il mondo la settimana precedente, e discutere quel movimento alla luce delle impronte geocosmiche che erano in atto. Procederà quindi ad identificare i fattori geocosmici che saranno in vigore nella settimana successiva, o anche mesi, o addirittura anni, e la comprensione dell'autore su come queste impronte è probabile che influenzeranno l'attività umana nei tempi a venire. L'autore (Merriman) farà questo in una prospettiva di analista di cicli che sta guardando all'attualità militare, politica, economica e finanziaria nel mondo.

E' possibile che alcune previsioni saranno effettuate sulla base di questi fattori. Tuttavia, l'obiettivo primario è quello di educare e di avvertire il lettore del clima psicologico in cui ci troviamo, da una prospettiva astrologica. La speranza è che possa aiutare il lettore a comprendere queste dinamiche psicologiche che stanno alla base (o coincidono con) dei fatti di cronaca e dei mercati finanziari della giornata.

Nessuna garanzia qui circa l'accuratezza di questo rapporto. Qualunque decisione effettuata nei mercati finanziari è di esclusiva responsabilità del lettore, e né l'autore né l'editore si assumono alcuna responsabilità per quelle decisioni individuali. I lettori dovrebbero capire che le operazioni su futures e opzioni sono considerate ad alto rischio.

Copyright MMACycles 2007; si può effettuare un link a questo sito o pagina, ma non si possono distribuire questi testi in qualsiasi modo (via e-mail o altro).

Traduzione dall'inglese a cura di AstroFinanza.com

Raymond Merriman

Presidente del Merriman Market Analyst, Inc.
Nato il 25/12/1946
a Pontiac, Michigan
Scheda biografica

Links




quotazione oro
Prezzo oro al Kilo

quotazione argento
Prezzo argento al Kilo



Web templates presented by QARTIN – Our tip: Webdesign, Webhosting