Benvenuti al commento settimanale di Ray Merriman

MMA

Siete giunti ad una delle pagine più popolari e lungimiranti relative all'astrologia finanziaria ed ai cicli nelle attività umane. Partendo dalla premessa che tutte le attività umane funzionano in correlazione con alcune leggi immutabili del tempo e dello spazio, l'analista di mercato Merriman utilizza tecniche di ricerca avanzate per scoprire modelli e tendenze che è possibile utilizzare per comprendere il presente ed acquisire una conoscenza diretta del futuro. Per investire con successo è necessario innanzitutto avere accesso alle informazioni disponibili più affidabili e l'analista Merriman offre strumenti avanzati per l'acquisizione di tali informazioni che integrano una combinazione di cicli, fattori geocosmici e modelli di analisi dei trend per aiutare l'investitore serio nell'interpretazione dei vari mercati finanziari e dell'economia in generale. Nel mercato veloce ed apparentemente caotico di oggi, è più che mai necessario il valore aggiunto che solo una più ampia analisi delle attività umane è in grado di fornire.


PREVISIONI 2012 - L'economia mondiale dal punto di vista dell'astrologia finanziaria
Il libro annuale di previsioni di MMA, scritto da Raymond A. Merriman sin dal 1976, è uno degli sguardi sul futuro più autentici, unici e precisi del panorama astrologico internazionale. Utilizzando lo studio dei cicli e dei fattori geocosmici, questo libro delinea le tendenze future relative al mondo politico, economico e finanziario in tutto il mondo.
PRENOTA ORA PER CONOSCERE TUTTI I SEGRETI DELL'ANNO PIU' ATTESO DEL SECOLO!

  

Commento per la settimana del 21 novembre 2011

21. 11.


Resoconto e Anteprima

Mentre ci avviciniamo rapidamente alla fine del passaggio del Sole attraverso le acque scure e torbide dello Scorpione e all'inizio di un nuovo viaggio di 30 giorni nel segno ottimista ed esagerato del Sagittario, vediamo molti segni di. .... incertezza e confusione. Le ultime quattro settimane attraverso lo Scorpione non sono stati una passeggiata di benessere. Ma poi, quando mai lo Scorpione è stato associato a leggerezza e facilità? Se guardiamo indietro all'ultimo mese, vediamo che la Grecia ha toccato il fondo col suo problema del debito, che è costato un cambio di leadership. Poi vediamo che l'Italia ha toccato il fondo col suo debito, e ha portato alle dimissioni della sua leadership. Vediamo che anche la Spagna è sull'orlo del precipizio, insieme a Portogallo e Irlanda, in quello che viene temuto come un "contagio" che si sta diffondendo in tutta Europa e anche negli Stati Uniti. Contagio: questa è una buona parola per lo Scorpione. E' anche una bella frase per descrivere il pericolo più grave in agguato in futuro con Urano e Plutone che entrano nel loro aspetto quadrato di 3 anni. E' il tema principale del libro "Previsioni 2012".

Dopo aver raggiunto un massimo intermedio il 28 ottobre (+/- un giorno di negoziazione), i mercati azionari di tutto il mondo da allora hanno subito un ribasso correttivo. In effetti, il prezzo più basso dal 28 ottobre è stato realizzato lo scorso venerdì 18 novembre, in molti indici. Gli unici tre che non hanno fatto un nuovo minimo per novembre, la scorsa settimana, sono stati il Dow Jones Industrial Average, l'australiano All Ordinaries e il cinese Shanghai Composite. Quindi c'è la possibilità di una divergenza intermarket rialzista se questi indici riusciranno a trovare una nuova spinta in breve tempo.

Anche oro e argento hanno mostrato segni di divergenza intermarket rialzista la scorsa settimana, dopo un forte calo dei prezzi. L'argento è caduto di molto, difilato fino a quota 3.094 venerdì mattina, ben al di sotto del minimo di 3.210 del 1° novembre. Anche l'oro è sceso pesantemente, fino a 1.711 giovedi notte e venerdì mattina. Ma quello era ben al di sopra del suo minimo del 1° novembre a 1.681,20. Il petrolio greggio, invece, ha continuato ad aumentare fino a venerdì. Light Crude ha raggiunto 103.37/barile giovedi, il suo livello più alto da maggio, con un bel recupero dal minimo annuale di 74,95 del 4 ottobre. 

 

Previsioni Geocosmiche di Breve Termine

La prossima settimana è la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti (giovedi, 24 novembre), e l'inizio della stagione degli acquisti dei regali di Natale. Di solito questa è una stagione rialzista per le azioni.

Si potrebbe anche pensare che i corsi azionari saliranno la prossima settimana perché il Sole lascia il segno dello Scorpione, ossessionato dal debito, per il segno "spendaccione" del Sagittario. Mentre il precedente si preoccupava di come arrivare alla settimana successiva, il secondo pensa a come procurarsi i biglietti per il Super Bowl o per Times Square a Capodanno o a come riuscire ad entrare nella lista per la festa più gettonata (per poi potersene vantare). Il Sagittario è il risk-taker, il giocatore, quindi lo stato d'animo collettivo improvvisamente comincerà a pensare di acquistare azioni approfittando di questi prezzi così bassi.

Ma ci sono alcuni problemi. Innanzitutto, il "troppo assurdo per avere successo" Congresso sul taglio del Debito troverà la sua scadenza questo mercoledì 24 novembre, prima che i tagli di spesa automatici su tutta la linea entrino in vigore. Tranne che, in realtà, non entreranno in vigore fino a gennaio 2013. E, naturalmente, se questi tagli di spesa automatici saranno varati, i parlamentari neo-eletti dopo le elezioni 2012 potranno semplicemente decidere di rescinderli e ricominciare tutto da capo. Come può essere? Beh, è la solita vecchia storia astrologica che abbiamo visto così tante volte negli ultimi tre anni. Cioè che ogni importante atto legislativo viene varato con Mercurio retrogrado. Ed ecco, sta accadendo di nuovo. Mercurio inizia il suo moto retrogrado di 3 settimane il 23 novembre o 24, a seconda di dove ci si trovi nel mondo. Così ci si potrebbe aspettare lo stesso destino di ogni altro atto legislativo emanato negli ultimi tre anni. Sarà riscritto, modificato e cambiato perché semplicemente non c'era abbastanza comprensione e consenso per far sentire abbastanza gente a proprio agio rispetto a quello che stavano decidendo. E' destinata dunque ad essere una decisione che non piacerà a nessuno, approvata o meno. Il problema per i mercati azionari è che ad essi non piace questo tipo di incertezza generata dai politici, e quindi l'approvazione nei confronti del Congresso dovrebbe scendere ancora di più - tranne che non può cadere ulteriormente dopo questa serie infinita di false partenze e quindi dovrebbe essersi già deprezzata abbastanza.

Posso sembrare cinico? Beh, siamo agli ultimi giorni dello Scorpione, la parte di questa creatura marina che contiene il suo pungiglione. E come ci si può aspettare, più entriamo in questi ultimi gradi del segno, più pungenti saranno gli attacchi delle parti, ed è un altro motivo per cui anche questo comitato dovrà fallire. Anche se riusciranno a raggiungere un accordo, è improbabile che piacerà a tutti, e forse a nessuno.

Ecco il messaggio del Sagittario: i mercati vogliono salire. Gli investitori sono alla ricerca di qualsiasi motivo per acquistare, ora che entriamo nella stagione del donare. Ma se non ci riescono, allora virano il loro ottimismo ed il potere d'acquisto in pessimismo ed in potere di vendita. Il sagittario ama le cose grandi e rumorose. Preferisce di certo il positivo al negativo. Ma se è negativo, allora facciamone un negativo bello grosso. Così andiamo nel panico se proprio non possiamo andare al picnic.

Tutto considerato, l'astrologia finanziaria è più positiva che negativa questa settimana. Ma se la situazione dovesse diventare negativa, attenzione. Avete notato che ogni settimana, questo mese, è stata testimone di flessioni di 400-600 punti a partire da picchi isolati? Non sarebbe bello - e anche appropriato, dal punto di vista dell'astrologia finanziaria  - se tutto ciò improvvisamente cambiasse con l'inizio della stagione del Sagittario questo martedì? Perché no? I risultati del comitato per il taglio del deficit in scadenza questa settimana non significano davvero nulla. Tutto potrà essere cambiato dopo le elezioni, e dato che Mercurio è retrogrado, non c'è dubbio che così sarà. Non c'è davvero alcun motivo per gli investitori di limitare i loro acquisti sulla base della politica o dei fattori geocosmici al momento. Secondo il motto: tutto andrà per il verso giusto, nella visione del mondo tipica del Sagittario.

Ora, come faccio a procurarmi i biglietti per il Super Bowl ... e per il Capodanno a New York?

 

Pensieri a lungo termine

A causa della ravvicinata scadenza per l'uscita del libro "Previsioni 2012", non ci sarà spazio per i Pensieri a lungo termine questa settimana, e forse anche la prossima. Per un'anteprima sul libro "Previsioni 2012", siete invitati a vedere il nostro più recente video su http://www.youtube.com/RaymondMerriman.

Raymond Merriman



Merriman Market Analyst
- http://www.mmacycles.com

Se sei un trader attivo, potresti essere interessato alle nostre relazioni mensili, settimanali o addirittura giornaliere con le raccomandazioni di trading a breve termine. E' l'unico modo che MMA ha per rimanere in contatto con i traders, dato che non offre più consulenze personali. Queste relazioni forniscono un'analisi approfondita su DJIA, S&P e NASDAQ futures, Euro (cash e futures), Franco svizzero, Dollaro/Yen cash e Yen futures, Euro-Yen cash, fagioli di soia, petrolio greggio, oro e argento. I rapporti giornalieri coprono tutti gli indici azionari di cui sopra, così come i futures per Euro, fagioli di soia, oro e argento. Tutte le relazioni forniscono strategie di trading e raccomandazioni sia per position traders che per traders più aggressivi di breve termine. L'iscrizione al rapporto giornaliero include anche il report settimanale. Per ulteriori informazioni: http://www.astrofinanza.com/mma/servizi.html. Questi rapporti sono estremamente utili per coloro che scambiano ETF (Exchange Traded Funds) e Futures.


Si prega di notare:

Quello riportato su questa pagina non è lo stesso commento dal titolo
"MMA Weekly Market Comments and Trade Recommendations"
che è disponibile solo in abbonamento.

Tutti i prodotti e servizi di Merriman Market Analyst

Preghiamo chi fosse interessato alla versione italiana dei servizi giornalieri a pagamento di Merriman Market Analyst
di contattare l'amministratore di AstroFinanza.com al seguente indirizzo email: mma chiocciola astrofinanza punto com


Disclaimer e dichiarazione di intenti:

Lo scopo di questa colonna non è quello di prevedere il movimento futuro dei vari mercati finanziari. Tuttavia, tale è lo scopo dei servizi in abbonamento della MMA (Merriman Market Analyst). Questa colonna non è un servizio in abbonamento. E 'un servizio gratuito, tranne nei casi in cui una tassa può essere valutata per coprire il costo di tradurre questa colonna dall'inglese in una lingua diversa dall'inglese.

Questo rapporto settimanale è scritto con l'intento di educare il lettore sul rapporto tra fattori astrologici e attività umane collettive mentre stanno accadendo. A questo proposito, la relazione spesso riferisce quello che è successo a varie azioni e mercati finanziari di tutto il mondo la settimana precedente, e discutere quel movimento alla luce delle impronte geocosmiche che erano in atto. Procederà quindi ad identificare i fattori geocosmici che saranno in vigore nella settimana successiva, o anche mesi, o addirittura anni, e la comprensione dell'autore su come queste impronte è probabile che influenzeranno l'attività umana nei tempi a venire. L'autore (Merriman) farà questo in una prospettiva di analista di cicli che sta guardando all'attualità militare, politica, economica e finanziaria nel mondo.

E' possibile che alcune previsioni saranno effettuate sulla base di questi fattori. Tuttavia, l'obiettivo primario è quello di educare e di avvertire il lettore del clima psicologico in cui ci troviamo, da una prospettiva astrologica. La speranza è che possa aiutare il lettore a comprendere queste dinamiche psicologiche che stanno alla base (o coincidono con) dei fatti di cronaca e dei mercati finanziari della giornata.

Nessuna garanzia qui circa l'accuratezza di questo rapporto. Qualunque decisione effettuata nei mercati finanziari è di esclusiva responsabilità del lettore, e né l'autore né l'editore si assumono alcuna responsabilità per quelle decisioni individuali. I lettori dovrebbero capire che le operazioni su futures e opzioni sono considerate ad alto rischio.

Copyright MMACycles 2007; si può effettuare un link a questo sito o pagina, ma non si possono distribuire questi testi in qualsiasi modo (via e-mail o altro).

Traduzione dall'inglese a cura di AstroFinanza.com

Raymond Merriman

Presidente del Merriman Market Analyst, Inc.
Nato il 25/12/1946
a Pontiac, Michigan
Scheda biografica

Links






Web templates presented by QARTIN – Our tip: Webdesign, Webhosting