Benvenuti al commento settimanale di Ray Merriman

MMA

Siete giunti ad una delle pagine più popolari e lungimiranti relative all'astrologia finanziaria ed ai cicli nelle attività umane. Partendo dalla premessa che tutte le attività umane funzionano in correlazione con alcune leggi immutabili del tempo e dello spazio, l'analista di mercato Merriman utilizza tecniche di ricerca avanzate per scoprire modelli e tendenze che è possibile utilizzare per comprendere il presente ed acquisire una conoscenza diretta del futuro. Per investire con successo è necessario innanzitutto avere accesso alle informazioni disponibili più affidabili e l'analista Merriman offre strumenti avanzati per l'acquisizione di tali informazioni che integrano una combinazione di cicli, fattori geocosmici e modelli di analisi dei trend per aiutare l'investitore serio nell'interpretazione dei vari mercati finanziari e dell'economia in generale. Nel mercato veloce ed apparentemente caotico di oggi, è più che mai necessario il valore aggiunto che solo una più ampia analisi delle attività umane è in grado di fornire.


PREVISIONI 2012 - L'economia mondiale dal punto di vista dell'astrologia finanziaria
Il libro annuale di previsioni di MMA, scritto da Raymond A. Merriman sin dal 1976, è uno degli sguardi sul futuro più autentici, unici e precisi del panorama astrologico internazionale. Utilizzando lo studio dei cicli e dei fattori geocosmici, questo libro delinea le tendenze future relative al mondo politico, economico e finanziario in tutto il mondo.
PRENOTA ORA PER CONOSCERE I SEGRETI DELL'ANNO PIU' ATTESO DEL SECOLO!

  

Commento per la settimana del 5 dicembre 2011

05. 12.


Resoconto e Anteprima

L'attesissimo rally del Sagittario nei mercati azionari si è materializzato la scorsa settimana. Ed in tipico stile Sagittario, non è stato un rialzo modesto. E' stato enorme, ed è successo in tutto il mondo. Bisogna amare il Sagittario quando si comporta in questo modo. E' come se Babbo Natale si fosse finalmente presentato, anche se un po' in ritardo. Beh, forse era sotto un transito di Saturno la settimana precedente.

La maggior parte dei mercati azionari era andata a fondo il 25 novembre, il venerdì precedente, una data esatta d'inversione critica basata sui principi di timing di mercato dell'astrologia finanziaria. Da quel minimo, i mercati azionari mondiali sono saliti immediatamente all'inizio della nuova settimana. In Europa, l'indice AEX nei Paesi Bassi è salito da un minimo di 268,75 il 25 novembre ad un massimo di 303,82 una settimana dopo, il 2 dicembre, con un incremento del 13%. In quello stesso intervallo settimanale, il DAX tedesco ha fatto 5366-6165 (+14,9%), il FTSE di Londra 5075-5595 (+10,2%) e l'indice SMI di Zurigo è passato dai 5307 punti del 23 novembre a 5766 (+10 %). L'indice MICEX di Mosca ha fatto 1383-1523 (+10%). I guadagni in Europa sono stati il risultato di un accordo in gestazione sulla crisi del debito della zona Euro che coinvolgerà la Banca centrale europea ed i governi dell'euro-zona. Gli investitori erano alla ricerca di qualcosa del genere, di più definitivo, da qualche tempo ormai. E tuttavia, ancora non è davvero definitivo. Forse diventerà più definitivo quando questi leader si riuniranno il 9 dicembre per un vertice a Bruxelles. E' interessante notare che questo incontro avrà luogo entro poche ore da un'eclissi lunare e con Urano che cambierà direzione il 10 dicembre. Ne parleremo più avanti.

In Asia e nel Pacifico, i guadagni sono stati più modesti. L'australiano All Ordinaries, l’Hang Seng di Hong Kong, e il Nikkei di Tokyo hanno tutti avuto rialzi nell’ordine di 6,3-9,6% dal 25 novembre al 2 dicembre. Questo modello non si è ripetuto però nell’indice di Shanghai in Cina, che ha fatto un triplo minimo annuale, a 2319 il 30 novembre.

Negli Stati Uniti, il Dow Jones Industrial Average è caduto a 11.231 lo scorso venerdì 25 novembre, in quella che è stata la peggior settimana di negoziazione del Ringraziamento in 70 anni. Ma lunedì 28 novembre è andato su di quasi 290 punti, e mercoledì è salito in più di quasi 500 punti. Venerdì, il DJIA aveva raggiunto quota 12.146, per un guadagno di oltre 900 punti dalla triste performance della settimana precedente, prima di cedere 100 di quei punti in chiusura. Ora sì che suona di più come al Sagittario che conosciamo ed amiamo! Il Nasdaq Composite è salito da un minimo di 2.441 il 25 novembre ad un massimo di 2.659 una settimana dopo, il 2 dicembre, con un incremento del 9%. Bovespa in Brasile e Merval in Argentina hanno fatto l’8,1% dai minimi della settimana precedente.

Oro e argento hanno dato di nuovo segnali di vita. Dopo la caduta al minimo di 1667 del 21 novembre, l’oro è salito elegantemente a 1767 venerdì 2 dicembre. Anche l’argento ha esibito una performance in stile Sagittario, passando da un minimo di 3065 a 3374 durante lo stesso intervallo. Anche se questi sono tutti segnali positivi, sono ancora sotto i loro minimi della prima metà di questo ciclo primario (1804 in oro, argento nel 3570). Quando arriveranno sopra quei livelli, riconfermeranno che il mercato è toro e prenderanno a correre, il che è uno dei passatempi preferiti del Sagittario, in quanto il suo simbolo è il centauro, metà uomo e metà cavallo. Fino ad allora, sarà soltanto mezzo uomo.

 

Previsioni Geocosmiche di Breve Termine

Abbiamo discusso diffusamente della natura del Sagittario nelle ultime due settimane, in quanto il Sole è in questo segno dell’esagerazione e dell’ottimismo dal 22 novembre fino al 22 dicembre. Ma c'è molto di più che accadrà nei cieli in questi prossimi giorni e che si presterà meglio a questa idea di "tempi selvaggi". Per prima cosa, Mercurio è retrogrado, anch’esso in Sagittario, dal 24 novembre al 13 dicembre. Il fine settimana (02-05 dicembre) è proprio al centro di questa zona retrograda. Questo è dunque un momento in cui i mercati possono incorrere in un improvviso cambio di direzione, soprattutto se non hanno già invertito durante il tempo della retrogradazione. Ma in questo caso, i mercati azionari hanno invertito entro un giorno dalla data retrograda, quindi non è necessario che invertano adesso (anche se potrebbero per 1-4 giorni). Mercurio retrogrado è importante per gli astrologi finanziari, perché denota un momento in cui le relazioni economiche e gli annunci politici sono spesso in contraddizione tra loro. Gli investitori vengono confusi dai messaggi contrastanti. È per questo che sarebbe saggio non prendere ancora troppo sul serio i messaggi ottimistici circa gli incontri della zona euro e le considerazioni politiche generali. Ci aspettiamo molto di più all’orizzonte di quanto non sia stato implicato la scorsa settimana.



Ma non è tutto. Come se il Sole in Sagittario e Mercurio retrogrado in Sagittario non fossero sufficienti ad agitare i mercati, c’è ancor più impetuosità in cantiere per la fine di questa settimana. Sabato 10 dicembre (subito dopo l’incontro dei leader della zona euro), c'è un’eclissi lunare in Gemelli-Sagittario. E lo stesso giorno, il pianeta dell’inaspettato e della sorpresa - Urano – si ferma per rimettersi poi in moto diretto. Ciò non porterà solo turbolenza e volatilità, potrà anche essere altamente dirompente ed instabile. Dal momento che si tratta di Urano, sarà difficile prevederne le esatte circostanze, salvo che le cose non sortiranno come previsto. Nella migliore delle ipotesi, si presenteranno idee nuove e brillanti, ma è probabile che forze opposte consiglieranno cautela piuttosto che rapidità di azione, per paura di sbagliare. E questa potrebbe non essere una cattiva idea, perché con Mercurio retrogrado, equivoci ed errori di calcolo sono la norma. D'altra parte, ciò potrà rappresentare un'occasione persa per iniziare qualcosa che davvero avrebbe buone speranze, e solo perché c'è forte resistenza al vero cambiamento che tutti ormai ritengono sia necessario.

Il risultato più probabile è che dita puntate e colpevolismi la facciano da padroni, e che la possibilità di andare avanti possa davvero venire mancata - o liquidata come troppo radicale - ancora una volta. La corsa, in questo caso, potrebbe essere verso il baratro del debito che cresce sempre più, ed è sempre più inquietante, mentre si avvicina la quadratura crescente Urano-Plutone di giugno 2012. La staticità di Urano, il 10 dicembre, dovrebbe darci una scossa per quanto potrà accadere, ancora, nel 2012-2015. Continuiamo infatti a vedere segni nefasti, come il declassamento del credito USA lo scorso agosto, quando Marte era in una quadratura-T con Urano e Plutone quadrati. Ecco qui un'altra occasione per vedere se i leader politici potranno venirne fuori con qualcosa di veramente brillante, o se invece causeranno un altro terremoto di fiducia nei confronti dell'intero sistema politico e finanziario per la loro incapacità di accordarsi su qualsiasi cosa abbia davvero un senso.


Pensieri a lungo termine

Ho appena finito il libro Previsioni 2012. È possibile vedere un'anteprima del libro di quest'anno a questo indirizzo http://www.youtube.com/RaymondMerriman. Il fatto è che siamo in questo stato da “Confini della Realtà” da quando è iniziato il Climax Cardinale, nel 2008. E durerà fino al 2015. Ma negli ultimi tre anni (2012-2015) conterrà il primo quarto del ciclo di 126 anni di Urano-Plutone, noto anche come quadratura crescente. Ed è quello che noi astrologi consideriamo il “Big One". Quando si guarda indietro alla storia, ritengo che si possano ben vedere somiglianze tra oggi e la fine del Rinascimento italiano, quando l'impero bancario dei Medici è crollato. Si vedranno somiglianze col periodo 1848-1877, quando si sono verificati la Corsa all’Oro in California, la Guerra Civile, l’Emancipazione e la più lunga depressione economica della storia USA (1872-1878, l’ultima quadratura crescente tra Urano e Plutone) anche se i mercati azionari avevano raggiunto nuovi massimi storici all'inizio di essa. Si vedranno somiglianze col periodo 1932-1934, che è stata l’ultima quadratura (calante) tra Urano e Plutone. Ed infine somiglianze col 1965-1966, in cui vi è stata la congiunzione che ha dato inizio all'attuale ciclo di Urano-Plutone, per cui i temi di quel periodo si manifesteranno di nuovo durante questa fase del primo quarto di ciclo del 2012-2015. Questi non sono certo periodi di calma e serenità. Sono turbolenti, sia socialmente che politicamente, ma anche in termini di madre natura (Urano governa i terremoti, Plutone la distruzione, ed insieme si riferiscono alla possibilità di terrorismo e armi di distruzione di massa, soprattutto con Urano in Ariete negli anni 2011-2018).

Sembra tutto così pericoloso e brutto, e ... beh ... lo è già stato, no? Conoscete qualcuno che non stia soffrendo per amore, salute o per la mancanza di lavoro in questi giorni? Ma questi sono anche momenti assai emozionanti perché sapete – davvero lo sapete - che la storia si sta facendo in questo momento, che qualcosa di molto importante sta accadendo e che si tradurrà in una trasformazione dalla portata immensa delle attività umane. C'è un massiccio trasferimento di potere in atto, e non solo tra le nazioni. E' all’interno dello spirito umano. La voglia insopprimibile è quella di essere liberi (soprattutto sul piano finanziario) della dipendenza da altri, dei leader politici come dei metodi portati avanti da persone che affermano di avere a cuore l'interesse della popolazione ma cui importa di più proteggere il loro stesso terreno. Questa voglia di libertà sta aumentando ad una velocità non si vedeva dalla metà degli anni ‘60.

Il trasferimento reale del potere coinvolge comunque anche l'individuo, che attraverso i social media ed internet, sta diventando sempre più collegato con il resto del mondo. L'evoluzione dell'umanità va verso una sempre crescente connessione, e in questo processo, la sete dell'individuo per la libertà è solo destinata a crescere. Sì, potranno distruggersi strutture consolidate durante il percorso, e ciò potrà anche essere scomodo per molti che ancora si aggrappano al passato e alla loro pretesa di territorio politico. Ma porterà a qualcosa di più profondo. E non finirà con il caos, anche se ci sarà probabilmente un senso di inevitabile smarrimento continuando a camminare così, lungo il bordo dell'abisso.

Ciò che è inevitabile è che stiamo costruendo un’"autostrada dell'informazione", come mezzo di connessione. E' bene che i politici vogliano ricostruire le infrastrutture di autostrade e ponti, che in un’epoca precedente ci avevano permesso di collegarci tra noi come mai prima. Ma questa è un'epoca che si sta già trasformando in una nuova era per l’inter-connessione. Una volta usciti dalla Twilight Zone del 2008-2015, ci avvicineremo sempre più alla congiunzione Saturno-Plutone del gennaio 2020 (non lontano dalla congiunzione Giove-Saturno nel dicembre 2020, e in prossimità delle elezioni presidenziali del 2020), e la vera leadership politica probabilmente allora si manifesterà, per come ho letto le stelle. Fino ad allora, dovremo stare sempre molto attenti a chi daremo in mano le chiavi del potere. L'umanità non ha bisogno di un capo audace e stimolante che sia disposto a correre dei rischi con il nostro Tesoro e la nostra psiche collettiva, creando grandi antagonismi e polarità tra le persone. Ciò di cui abbiamo bisogno da qui al 2020 è qualcuno che sia un manager capace e competente di tali dinamiche.

Lo avremo negli Stati Uniti con le elezioni 2012? Non lo so. Ma questa è la stagione del Sagittario, e la speranza è l’ultima a morire. Aiuta anche che il mercato azionario sia in aumento, ora. Vedremo se riusciremo a continuare questo trend dopo l’eclissi di luna e l’Urano stazionario della settimana prossima.

Raymond Merriman



Merriman Market Analyst
- http://www.mmacycles.com

Se sei un trader attivo, potresti essere interessato alle nostre relazioni mensili, settimanali o addirittura giornaliere con le raccomandazioni di trading a breve termine. E' l'unico modo che MMA ha per rimanere in contatto con i traders, dato che non offre più consulenze personali. Queste relazioni forniscono un'analisi approfondita su DJIA, S&P e NASDAQ futures, Euro (cash e futures), Franco svizzero, Dollaro/Yen cash e Yen futures, Euro-Yen cash, fagioli di soia, petrolio greggio, oro e argento. I rapporti giornalieri coprono tutti gli indici azionari di cui sopra, così come i futures per Euro, fagioli di soia, oro e argento. Tutte le relazioni forniscono strategie di trading e raccomandazioni sia per position traders che per traders più aggressivi di breve termine. L'iscrizione al rapporto giornaliero include anche il report settimanale. Per ulteriori informazioni: http://www.astrofinanza.com/mma/servizi.html. Questi rapporti sono estremamente utili per coloro che scambiano ETF (Exchange Traded Funds) e Futures.


Si prega di notare:

Quello riportato su questa pagina non è lo stesso commento dal titolo
"MMA Weekly Market Comments and Trade Recommendations"
che è disponibile solo in abbonamento.

Tutti i prodotti e servizi di Merriman Market Analyst

Preghiamo chi fosse interessato alla versione italiana dei servizi giornalieri a pagamento di Merriman Market Analyst
di contattare l'amministratore di AstroFinanza.com al seguente indirizzo email: mma chiocciola astrofinanza punto com


Disclaimer e dichiarazione di intenti:

Lo scopo di questa colonna non è quello di prevedere il movimento futuro dei vari mercati finanziari. Tuttavia, tale è lo scopo dei servizi in abbonamento della MMA (Merriman Market Analyst). Questa colonna non è un servizio in abbonamento. E 'un servizio gratuito, tranne nei casi in cui una tassa può essere valutata per coprire il costo di tradurre questa colonna dall'inglese in una lingua diversa dall'inglese.

Questo rapporto settimanale è scritto con l'intento di educare il lettore sul rapporto tra fattori astrologici e attività umane collettive mentre stanno accadendo. A questo proposito, la relazione spesso riferisce quello che è successo a varie azioni e mercati finanziari di tutto il mondo la settimana precedente, e discutere quel movimento alla luce delle impronte geocosmiche che erano in atto. Procederà quindi ad identificare i fattori geocosmici che saranno in vigore nella settimana successiva, o anche mesi, o addirittura anni, e la comprensione dell'autore su come queste impronte è probabile che influenzeranno l'attività umana nei tempi a venire. L'autore (Merriman) farà questo in una prospettiva di analista di cicli che sta guardando all'attualità militare, politica, economica e finanziaria nel mondo.

E' possibile che alcune previsioni saranno effettuate sulla base di questi fattori. Tuttavia, l'obiettivo primario è quello di educare e di avvertire il lettore del clima psicologico in cui ci troviamo, da una prospettiva astrologica. La speranza è che possa aiutare il lettore a comprendere queste dinamiche psicologiche che stanno alla base (o coincidono con) dei fatti di cronaca e dei mercati finanziari della giornata.

Nessuna garanzia qui circa l'accuratezza di questo rapporto. Qualunque decisione effettuata nei mercati finanziari è di esclusiva responsabilità del lettore, e né l'autore né l'editore si assumono alcuna responsabilità per quelle decisioni individuali. I lettori dovrebbero capire che le operazioni su futures e opzioni sono considerate ad alto rischio.

Copyright MMACycles 2007; si può effettuare un link a questo sito o pagina, ma non si possono distribuire questi testi in qualsiasi modo (via e-mail o altro).

Traduzione dall'inglese a cura di AstroFinanza.com

Raymond Merriman

Presidente del Merriman Market Analyst, Inc.
Nato il 25/12/1946
a Pontiac, Michigan
Scheda biografica

Links






Web templates presented by QARTIN – Our tip: Webdesign, Webhosting